Il fascino medievale del borgo di Castell’Arquato.

Castell’Arquato (PC).

Ho avuto il piacere di visitare Castell’Arquato, borgo arroccato su una collina della Val d’Arda, in un caldo pomeriggio settembrino.

Ne conservo un bellissimo ricordo, e spero di poterci tornare un giorno, magari in occasione di una delle feste dal sapore medievale che ogni anno riempiono il paese.

È davvero suggestivo perdersi tra le strette stradine del borgo, ammirare gli scorci del dolce paesaggio che lo circonda, arrivare sino alla Rocca e ritrovarsi in un’affascinante piazza piena di vita.

Non per nulla Castell’Arquato fa parte de “I borghi più belli d’Italia” ed è stato insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

Durante la nostra gita abbiamo avuto modo di visitare:

Ve ne parlo nelle pagine seguenti!

Panoramica Castell'Arquato

Il parcheggio che vi consiglio è il n. 4. Si trova nella parte alta del borgo, all’aperto, accanto al cimitero, ed è dotato di servizi igienici. Con una piacevole camminata in piano lungo gli stretti vicoli del borgo, si raggiunge in poco tempo il centro, evitando inutili fatiche e venendo ricompensati dal piacere dell’esplorazione.

Per lo spuntino, ci siamo fermati a “La Butega”. Un panino fresco con ottimi affettati nostrani è proprio quel che ci vuole dopo una lunga passeggiata. Se poi lo si mangia seduti ad un tavolino all’aperto, affacciato sulla Collegiata di Santa Maria, allora diventa un’esperienza divina. Ci sono soltanto pochi posti, vi avviso!

Una curiosità: a Castell’Arquato, nel 1985, sono state girate diverse scene del film “Ladyhawke”!

Jess

Ti potrebbe interessare anche...

La Vecchia Stazione: il room & breakfast che ti fa sentire a casa. Ghibullo (RA). Via Ravegnana n. 608. Non avete mai sentito nominare prima d’ora la famosa Ghibullo? Davvero?! Tranquilli, nemmeno io! 😉 Se abbiam...

12 commenti su “Il fascino medievale del borgo di Castell’Arquato.”

    1. Ti ringrazio per il suggerimento! Ne avevo sentito parlare, ma quel giorno purtroppo non avevamo il tempo di fermarci anche a Vigoleno. La prossima volta allora!

  1. Adoro Castell’Arquato, ho la fortuna di abitare non troppo lontano per cui è spesso meta di gite fuori porta. Alla sera ha un fascino ancor più accentuato da luci soffuse, sembra di essere veramente in un’altra epoca!

    1. Purtroppo non ho avuto occasione di vederlo la sera, ma immagino sia davvero spettacolare! Vedrò di rimediare! 🙂

  2. Io adoro girare per i borghi. questo è anche abbastanza vicino per una gita in giornata, magari potrei visitarlo in autunno. Grazie per avermelo fatto conoscere!

  3. Ho scoperto questo stupendo borgo qualche anno fa. Relativamente vicino a Milano ho fatto una gita fuori porta con un’amica! Che dire? Meraviglioso, tenuto meravigliosamente e con un cibo delizioso. Davvero una chicca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.