Cosa fare a Dicembre in Italia, in pieno mood natalizio.

Dicembre è, in assoluto, uno dei mesi che preferisco: viali illuminati, jingle allegri, montagne di cioccolato, sguardi gioiosi, serate davanti al camino… No, non siete finiti sul post “1001 motivi per amare il Natale”, tranquilli! 😉

Come in ogni ultimo post del mese, voglio suggerirvi alcuni eventi che si terranno a dicembre, naturalmente a tema natalizio! Tra presepi, villaggi di Natale e mercatini, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

Voi da che parte state? Siete dei piccoli Grinch o, come me, amate l’atmosfera natalizia? Io cerco sempre di convertire tutti, perciò… state attenti! 😀

Nord Italia

🎅 25 novembre / 6 gennaio: Il Villaggio di Babbo Natale.
Rivoli (TO).
Un villaggio con casette di legno, con mercatini e animazione per i più piccoli, con tanti giochi per stimolare la loro creatività, una pista per il pattinaggio su ghiaccio e, infine, l’incontro con Babbo Natale… Non è necessario andare molto lontano per trovare tutto questo! A Rivoli, in provincia di Torino, il Villaggio di Babbo Natale permetterà ai vostri bambini di vivere un’esperienza unica.

25 novembre / 20 gennaio: Presepi dal Mondo. 
Verona (VR) c/o Palazzo della Gran Guardia.
Quattrocento presepi provenienti da ogni parte del mondo, per un evento all’insegna della tradizione ma anche della multietnicità. Ve ne parlo nel dettaglio in questo post.

Dicembre / Gennaio: Presepi in Riviera. 
Riviera Romagnola.
Pensare alla riviera romagnola fa subito estate, vero? Ma anche nel periodo natalizio ci sorprende con i suoi particolari presepi: saranno presenti vere e proprie opere d’arte di sabbia, ma anche il caratteristico presepe galleggiante sulle imbarcazioni del Museo della Marineria di Cesenatico. Partecipano all’iniziativa Rimini, Torre Pedrera, Bellaria Igea Marina, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima e Marina di Ravenna.

⭐ 8 dicembre / 6 gennaio: Lucine di Natale.
Leggiuno (VA).
Se andate pazzi per quell’atmosfera un po’ magica che caratterizza il Natale, allora non potete perdervi questo emozionante evento in un piccolo paesino nei pressi del Lago Maggiore, dove le luci la fanno da padrone con spettacolari coreografie e sculture fatte a mano. Ingresso ad offerta libera.
(Ringrazio Morena Librizzi per la segnalazione!)

🏠 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23 dicembre: Magie natalizie al lago di Carezza.
Nova Levante (BZ) c/o Lago di Carezza.
Sulle incantevoli sponde del lago di Carezza, in Val d’Elga, verrete accolti da un piccolo, ma caratteristico mercatino di Natale (composto da dieci casette di legno), oltre a sculture di ghiaccio, un presepe a grandezza naturale, cori natalizi e molto altro ancora. Per informazioni: APT Nova Levante-Carezza, 0471 619500.

Centro Italia

🎄 23 novembre / 6 gennaio: Caffeina Christmas Village. 
Viterbo (VT).
Un Villaggio di Natale ricco di attrazioni (tutte al coperto) per grandi e piccini, in un’ambientazione magica: tra le tante, il Mondo di Babbo Natale, il Presepe, il Villaggio degli Elfi, il Cinema Incantato, la Caverna del Drago e l’Antica Giostra. Biglietti acquistabili sul sito ufficiale.

🎄 1, 2, 7, 8, 9, 15, 16 dicembre e dal 21 dicembre al 6 gennaio: ChristmasLand. 
Gubbio (PG).
Anche Gubbio, in provincia di Perugia, si veste a festa: ChristmasLand è un vero e proprio viaggio a più tappe: si inizia con Il Natale e San Francesco (nell’antico convento dei frati francescani, tra presepi, labirinti e il Pozzo dei Desideri), per poi proseguire con Il Magico Mondo di Santa Claus, OfficiNatale (dove potrete partecipare a laboratori artigianali), La Magia del Cioccolato, Luci di Natale ed infine Fantasy Movie Experience nello storico cinema cittadino.
Per visitare ChristmasLand è necessario acquistare un passaporto, dal momento che gli ingressi giornalieri sono a numero limitato.

Sud Italia

🎄 24-25 Novembre, 1-2 Dicembre, dal 7 al 23 Dicembre, 25-26 Dicembre: La Valle del Natale.
Torre del Greco (NA).
A Valle dell’Orso troverete La Valle del Nataleun grande parco a tema natalizio con laboratori, spettacoli, giochi di società e mercatini artigianali in un ambiente del tutto rinnovato che ricorda il Nord Europa. Tra le novità di quest’anno, l’osservatorio dei Siberian Husky e la Barberia di Babbo Natale.

⭐ 26 / 29 dicembre: Da Nazareth a Betlemme. Il presepe vivente di Gangi.
Gangi (PA).
Nel centro storico di Gangi (eletto uno dei borghi più belli d’Italia) oltre cento figuranti, in un’atmosfera unica volta a ricordare la Palestina di un tempo, porteranno in scena la nascita di Gesù Bambino, incorniciando la stessa con attimi di vita quotidiana. Biglietti a partire da €. 7,00.

° ° °

Voi avete programmi per il mese di dicembre? Avete qualche evento interessante da consigliarmi, magari nella vostra città? Scrivetelo nei commenti!

Jess

4 commenti su “Cosa fare a Dicembre in Italia, in pieno mood natalizio.”

  1. Bella carrellata, grazie Jessica!
    Io sono una ex Grinch, nel senso che da qualche anno mi sto riappacificando con l’atmosfera natalizia, soprattutto grazie ai luoghi addobbati a festa che ho visitato in questo periodo e che effettivamente hanno un loro perchè 😉
    Ti segnalo un piccolo ma particolare evento nel paesino di Leggiuno, sul Lago Maggiore, in provincia di Varese, che ruota attorno alle luci di Natale. Qui, grazie al Sig. Lino e a i suoi aiutanti, un’intera area del paese si trasforma in un luogo fatato con oltre 350.000 lucine a led colorate che creano diverse coreografie: un fiabesco villaggio di Natale e un Bosco Incantato capace di far tornare tutti un po’ bambini 😊

    1. Sono contenta che tu ti stia riappacificando con Natale & Co.! 😀 E ti ringrazio moltissimo per la segnalazione! Ora vado a documentarmi e lo aggiungo alla lista. Peccato che Leggiuno sia parecchio distante da dove abito io, altrimenti una capatina me la sarei fatta senz’altro! Dev’essere davvero magico! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.