Cosa fare ad agosto: gli appuntamenti da non perdere.

Se come me siete sempre alla ricerca di eventi, sagre, fiere e manifestazioni di qualsiasi genere, questo è il post adatto a voi! O meglio, la serie di post che, d’ora in avanti, vi accompagnerà ogni ultimo giovedì del mese, ricca di proposte su come passare i vostri weekend in Italia!
Iniziamo con un po’ di idee su cosa fare ad agosto:

Nord Italia

1 / 31 agosto: I Suoni delle Dolomiti.
Trentino. 
L’amore per la musica e per la montagna si fondono in un susseguirsi di esibizioni di artisti di fama internazionale, che hanno luogo in rifugi, malghe ed altre spettacolari località da raggiungere a piedi seguendo particolari percorsi.

13 agosto: Stelle della lirica.
Valeggio sul Mincio (VR) c/o Parco Giardino Sigurtà.
Cantanti e artisti di fama mondiale, accompagnati dall’Orchestra e coro Filarmonica di Verona, si esibiranno all’interno di uno dei parchi più belli d’Italia. Biglietti da 11 a 15 euro.

16 / 26 agosto: Ferrara Buskers Festival.
Ferrara (FE). 
Il più grande festival della musica di strada del mondo, giunto alla 31° edizione, animerà le strade della città.

Centro Italia

01 / 12 agosto: Summer Jamboree.
Senigallia (AN).
Al festival internazionale di musica e cultura americana anni ’40 e ’50 sono in programma 46 concerti ad ingresso gratuito, dj set in spiaggia, mercatini vintage, street food e molto altro ancora!

16 / 19 agosto: Druidia.
Cesenatico (FC).
Una rievocazione storica celtica all’interno dello suggestivo Parco di Ponente, con mercatini artigianali, accampamenti, iniziative didattiche, concerti, ecc.

Sud Italia

6 / 24 agosto: La Notte della Taranta
Salento.
Festa itinerante che in 18 tappe toccherà gran parte del Salento, con balli, concerti e stand enogastronomici, il tutto all’insegna della tradizione.

15 / 19 agosto: Ariano Folk Festival.
Ariano Irpino (AV).
Festival dedicato alla musica world, folk e gypsy, diventato negli anni un punto di riferimento tra gli eventi dedicati a questi generi.  Biglietti a partire da €. 10.

21 / 26 agosto: Sponz Fest.
Calitri (AV).
Il festival ideato da Vinicio Capossela, giunto alla sesta edizione, ha quest’anno come tema “Salvagg’-salvataggi dalla mansuetudine”. Giochi, spettacoli, balli e musiche selvagge faranno scatenare bambini e adulti nell’Alta Irpinia.

 

E voi, sapete già cosa fare ad agosto? Se siete a conoscenza di altri eventi interessanti in programma, segnalateli pure nei commenti!

Jess

10 commenti su “Cosa fare ad agosto: gli appuntamenti da non perdere.”

  1. Che bella questa iniziativa, mi piace!!! Però io adesso sono in Sardegna… al prossimo giro me la devi inserire eh! 😛 ahahaha un abbraccio!

    1. Ahahah certo, Elisa, la metterò ogni ultimo giovedì del mese! 😉
      Divertiti in Sardegna! 😊

  2. A fine agosto sarò sulle Dolomiti, credo proprio che prenderò spunto dal tuo blog e andrò a documentarmi sull’iniziativa dei “suoni delle Dolomiti”! Grazie mille per lo spunto.

  3. carini questi suggerimenti, mi sarebbe piaciuto andare sulle Dolomiti, perché credo che i concerti in quota siano stupendi. Anche il Parco Sigurtà non è niente male, ci sono stata molti anni fa, ma la pace che regnava me la ricordo benissimo.

    1. Il Parco Sigurtà è un vero angolo di paradiso, hai ragione. E propone sempre molti eventi interessanti!

  4. Trovo sempre molto interessanti questi elenchi di appuntamenti. Soprattutto ad agosto quando le città si svuotano e non si sa più cosa fare trovare degli spunti è molto importante

    1. Mi fa piacere ti piaccia questa iniziativa. Spesso gli eventi sono poco pubblicizzati e difficili da scovare con una ricerca rapida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.